Impianto di Teleriscaldamento urbano a servizio di utenze residenziali, commerciali e pubbliche nel comune di Banchette (TO).
La centrale di teleriscaldamento di Banchette si trova in Via Uscello e si sviluppa su una superficie totale di circa 3.500 mq., in una posizione decentrata rispetto al centro abitato, che determina un limitato impatto ambientale sia per quanto concerne l’aspetto visivo, sia relativamente alla ricaduta al suolo degli inquinanti.
La produzione energetica della centrale di Banchette, è in grado di soddisfare un fabbisogno energetico di circa 20 GWh/anno; è garantita da un motore endotermico della DEUTZ di potenza elettrica pari a 3.916 kW e di potenza termica recuperabile pari a 4.265 kW e da due caldaie di reintegro/emergenza aventi una potenza termica utile nominale di 4.680 kW cadauna.
La centrale è completata dai seguenti locali:
Per ottimizzare l’efficienza energetica il motore non viene esercito sull’effettivo carico termico istantaneo della rete di teleriscaldamento ma è stato interposto un accumulo termico per svincolare la produzione energetica dal fabbisogno termico dell’utenza.
A tal fine Ecotermica Servizi ha predisposto un sistema in grado di accumulare l’energia termica recuperata dai motori nella fase di funzionamento.
Tale sistema, di capacità pari a 1.700 mc, non è altro che un serbatoio di accumulo che utilizza la stessa acqua calda della rete di teleriscaldamento.
Il volume è dimensionato per poter stoccare tutta l’energia termica producibile dal motore esistente e da quello previsto dal progetto di ampliamento.
In quest’ottica di ampliamento, all’interno della centrale è stato previsto un ulteriore locale in grado di ospitare un nuovo motore, mentre nel locale caldaie di integrazione è stato lasciato lo spazio per accogliere una terza caldaia.
Copyright © 2020 Fratelli Visconti S.a.p.a. di Visconti Gianmaria & C. Developed by Swype Lab