2018
PSR 2014-2020 (FEASR)bando 2018: Operazione 16.1.01 "Gruppi Operativi Pei"
Il bando promuove la creazione dei Gruppi Operativi (GO), nell’ambito della Misura 16 “Cooperazione”, e ne supporta la realizzazione dei progetti. I GO sono partenariati che realizzano un progetto di innovazione per cogliere nuove opportunità e/o risolvere particolari problematiche con riferimento agli obiettivi del Partenariato Europeo per l’Innovazione in agricoltura (PEI AGRI).
In questo contesto si inserisce il partenariato del progetto “ConSensi“ – Ottimizzazione della concimazione mediante la sensoristica e metodi dell’agricoltura di precisione – costituito da enti di ricerca e imprese specializzate nel settore agro energetico, il cui operato contribuirà al raggiungimento di priorità e obbiettivi del PEI-AGRI.
L’obbiettivo principale del progetto è aumentare la sostenibilità ambientale, economica e agronomica dei sistemi colturali erbacei, ottimizzando le tecniche di fertilizzazione in modo da massimizzare i benefici derivanti dalla somministrazione dei fertilizzanti organici.
Più in particolare gli obiettivi specifici, che colmano i fabbisogni tecnologici e di conoscenza individuati dal gruppo operativo, sono:
– Sviluppare sistemi di monitoraggio innovativi del terreno sito-specifici, rapidi e a basso costo a supporto delle decisioni di fertilizzazione. A tale scopo Eli Alpi sarà coinvolta nello sviluppo di rover prototipale a guida automatica con sistema di localizzazione GNSS-RTK per la mappatura elettromagnetica del suolo e dotato di auto-campionatore per la raccolta e il trasporto a bordo campo di campioni di suolo
– Migliorare i sistemi di monitoraggio innovativi delle colture sito-specifici, rapidi e a basso costo (vigore vegetativo e produzione utile) a supporto delle decisioni di fertilizzazione.
– Migliorare le decisioni delle dosi di fertilizzanti organici e minerali da impiegare, preservando o migliorando la fertilità dei terreni e massimizzando l’efficienza d’uso dell’azoto e del fosforo, con il risultato finale di aumentare la stabilità delle rese colturali riducendo i costi della fertilizzazione e le perdite nell’ambiente. Verrà sviluppato in tale contesto un sistema di supporto alle decisioni (SSD) in grado di integrare i dati relativi al suolo e alla coltura in maniera sito-specifica a supporto della fertilizzazione di precisione.
– Fornire strumenti per l’interscambio dati con le macchine per la distribuzione a rateo variabile dei fertilizzanti, sia minerali sia organici, e con le macchine per la raccolta abilitate alla determinazione sito-specifica della produzione utile della coltura.
Valore Totale Progetto